Seguici su
Cerca

Bando Contributi scolastici - a.s. 2024/2025

Al via le domande per l'assegnazione di contributi scolastici - anno 2024, Scadenza 30 settembre 2024

Data :

14 giugno 2024

Municipium

Descrizione

Il Comune di Somaglia intende sostenere gli studenti e le proprie famiglie erogando contributi in materia scolastica sia per favorire l’accesso all’istruzione superiore e diminuire il fenomeno della dispersione scolastica sia per dare un segnale di apprezzamento e rinforzo agli studenti che ottengono ottimi risultati al termine di un percorso scolastico. 

Vengono, pertanto, individuate due forme di contributo:  

  • il buono scuola: l’aiuto è indirizzato prevalentemente agli studenti di famiglie economicamente svantaggiate, ed è importante per diminuire le spese, sempre più impegnative, per le famiglie
  • le borse di studio per alunni meritevoli. 

Annualmente l’Amministrazione Comunale stabilisce nel proprio bilancio la quota massima stanziata per tali scopi, che per il 2024 ammonta ad € 1.500,00 per le borse di studio ed € 1.500,00 per il Buono scuola. Pertanto, tutti i contributi saranno assegnati fino al raggiungimento di tali importi, secondo le modalità descritte nel bando. 

 Le domande dovranno essere presentate, dal genitore richiedente o dallo studente se maggiorenne, entro le ore 12.00 del 30 settembre 2024 al protocollo del Comune di Somaglia, corredate degli allegati richiesti. Non verranno prese in considerazione domande incomplete o pervenute oltre il termine di scadenza. Il Comune procederà ad idonei controlli su quanto dichiarato. La responsabilità della veridicità delle dichiarazioni riportate è esclusivamente del richiedente che le ha sottoscritte il quale, in caso di falsa dichiarazione, potrà essere perseguito penalmente ai sensi dell’art. 26 della L. 15/1968. I contributi saranno erogati ai richiedenti mediante bonifico bancario sul conto indicato nella domanda. 

Per eventuali informazioni o chiarimenti rivolgersi a: Servizi Interventi Sociali e Servizi alla Persona del Comune di Somaglia (telefono 0377.778618-778620 posta elettronica: serviziallapersona@comune.somaglia.lo.it). 

 In allegato il testo integrale del Bando.

Municipium

Allegati

bando CONTRIBUTI SCOLASTICI 2024 (2)
Modulo richiesta Buono Scuola
Modulo richiesta Borsa Studio

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot